Seminario
16 Febbraio 2019
Dalle 10.00 alle 18.00
c/o Centro Yoga Le Vie, Via D'Azeglio, 35, Bologna,
Il processo di embodiment… la mente percettiva…essere e non fare…la presenza…
Attraverso l’approccio integrato BMC/DMT l’attenzione verrà data alle relazioni che intercorrono tra pensiero emozione e azione. Partendo dal presupposto che siamo un’unità, attraverso gli strumenti quali sintonizzazione, empatia, lettura e analisi dell’intenzionalità del gesto, verrà offerta la possibilità di comprendere la propria esperienza, integrando gli aspetti psichici, fisici e immaginativi (embodiment).
Il termine embodiment che è in uso in ambito scientifico vuole significare come l’atto del conoscere sia in gran parte dipendente e determinato dal nostro essere corpo, è un conoscere che coinvolge le percezioni, i pensieri, le idee e i concetti, nonché la stessa capacità di muoversi, toccare, parlare…
Nelle discipline somatiche, nella psicoterapia corporea, nella danza e nelle arti performative, il termine embodiment indica uno stato di consapevolezza corporea intensa, sottile, pervasiva.
L’embodiment ci rende consapevoli del rapporto che intercorre tra l’esperienza personale, percepita nel corpo e tramite il corpo, e la sua espressione nel mondo. Ci fa sperimentare come corpo e psiche, ciascuno con le sue peculiarità, siano profondamente interconnessi, lungo un continuum che ci rivela l’essenza intima della natura umana – un requisito fondamentale per comprendere in che modo noi definiamo la nostra identità, stabiliamo relazioni e allacciamo legami. Un corpo cosciente diventa così una risorsa vitale.
Il seminario si svolge in collaborazione con Art Therapy Italiana
Informazioni e iscrizioni:
Art Therapy Italiana, Sede Centrale di Bologna
tel: 051 644 04 51
e-mail: segreteria@arttherapyit.org