Al momento stai visualizzando Difficili equilibri: disturbi alimentari e danza movimento terapia

Difficili equilibri: disturbi alimentari e danza movimento terapia

Seminario

31 Maggio 2014
Dalle 11.00 alle 17.00
'La scatola dell'arte' , Via dei Latini,28 - Roma,

Il seminario si propone di elaborare attraverso momenti teorici ed esperienziali alcuni temi emersi dall’esperienza clinica fatta all’interno di una comunità per i disturbi del comportamento alimentare.  Nel corso del seminario si attraverseranno le questioni relative a:

  • Che cosa è il flusso muscolare? In che senso rappresenta la base cinestesica del proprio sentimento di essere in vita (going on being)? Nelle sue varianti ”tenuto“/”libero“, il flusso muscolare ci segnala il grado di controllo/adesione all’ambiente e alle relazioni circostanti facendo da cartina di tornasole della nostra presenza/assenza di vitalità.  Interrompere l’alternanza fisiologica e dinamica tra flusso tenuto e libero, arroccandosi in un flusso rilasciato, non orientato nello spazio, né toccato dal tempo sembra essere l’estrema difesa contro il pericolo di definirsi, di entrare in una forma embodied sentita spesso come claustrofobica.
  • Che cosa è l’equilibrio? come si trova? e qual è il prezzo che si paga per mantenerlo? Scoprire che l’equilibrio è un fattore dinamico e in costante cambiamento è l’aspetto critico che si scontra con la mente della persona con disturbo del comportamento alimentare, costantemente impegnata nel disperato tentativo di mantenere un equilibrio sospeso, senza respiro e senza peso, come a voler rimanere immutabile. Impegnata nella fase della sopravvivenza porta con sé il peso di un ‘vuoto’ fatto di ‘niente’.

Il seminario si svolge in collaborazione con Art Therapy Italiana

Informazioni e iscrizioni:

Art Therapy Italiana, Sede Centrale di Bologna
tel: 051 644 04 51
e-mail: segreteria@arttherapyit.org