Al momento stai visualizzando L’arte della camminata – Pavia marzo 2015

L’arte della camminata – Pavia marzo 2015

  • Categoria dell'articolo:Tango

Seminario di tango argentino

14-15 marzo 2015
presso Ostello Artemista
Via castello 4/I - Spessa (Pavia)

Camminare è un atto quotidiano, cosa lo rende un gesto artistico?

 ‘ L’alternanza di un piede con l’altro produce una danza del passo, se la si alimenta con il passaggio del peso…’ (D.Dupuy).

Il passaggio di peso disorienta la gravità creando incertezza e instabilità nella successione degli appoggi.

Prendersi cura di quest’atto significa essere coscienti di ‘cosa si muove quando ci muoviamo’.

Lo studio della tecnica del tango e dell’improvvisazione verrà proposto  attraverso i principi del Body Mind Centering.

Verrà esplorata la complessità del corpo in movimento, nei suoi aspetti fisici, psichici, immaginativi ed emozionali. L’attenzione verrà data alle relazioni che questi aspetti hanno con l’espressività del gesto danzato. Il corpo è sostanza e manifestazione dei nostri stati d’animo, passati, presenti e futuri. Poter essere coscienti di questi processi permette alla persona un modo di danzare pieno e vitale.

Quindi stimolare l’aspetto intuitivo per danzare il tango, suonandolo sulle note dei propri passi.

Non la memoria dei passi fa la danza, ma la simbiosi tra il corpo e la musica. Per poter sperimentare il senso di vitalità e di originalità che fa di ogni danza un momento unico, bisogna creare connessione tra il corpo e le vibrazioni che lo attraversano. Spesso ci si trova a ripetere i passi senza sentirsi i protagonisti della propria performance. Integrare l’aspetto della memoria con il qui e ora della danza è l’obiettivo del seminario.

I temi trattati saranno il rapporto con la forza di gravità, il respiro e il peso in relazione allo spazio e alla musica.

Il lavoro si svolgerà in una parte iniziale di riscaldamento il sabato mattina dalle 11.00 alle 13.00 una pausa  per poi  riprendere dalle 15.00 alle 18.00.

Domenica mattina dalle 10.00 alle 13.00

Il costo è di 150.00 euro (comprensivo del training, pernottamento – due notti – del  pranzo e la cena del sabato e il pranzo della domenica)

Consigliato oltre le scarpe del tango abbigliamento comodo calzettoni di spugna e tuta

Condotto da:

Paola Campagna – Danzatrice Coreografa Performer – danza contemporanea – improvvis zione – tango argentino – danza moviemento terapeuta Art Therapy Italiana, Supervisore Apid, Educatore Somatico e dell’età evolutiva del programma BMC. Laureata in Scienze Motorie, operatore Shiatsu, insegnante di danza e teatro, da anni fa ricerca in ambito artistico e clinico.

Sebastiano Foti – Insieme a Paola Campagna  da anni fa ricerca nell’ambito del movimento arricchendo l’aspetto performativo del tango con le tecniche di danza contemporanea, improvvisazione e gestione dello spazio delle tecniche di difesa personale

Info e prenotazioni: campagnapa@gmail.com

http://www.associazioneartemista.it/