Chi siamo

Paola Campagna e Sabastiano Foti

Chi siamo noi. Noi, che abbiamo conosciuto la danza in differenti momenti della nostra vita, lasciandoci attraversare dalla sua potenza e dal suo mistero, accogliendola nel nostro spazio più profondo con meditativo silenzio e fragoroso entusiasmo, includendola nella nostra quotidiana ricerca e professionale attività.

Noi abbiamo osato proteggerla dalle innumerevoli strumentazioni e declinazioni moderne, ne abbiamo sostenuto l’integrità contro maldestri tentativi di frammentazione funzionale e approssimazione applicativa, riconoscendo in essa la fisiologica struttura di tutti gli esseri e sistemi viventi e per questo, senza alcun dubbio, una vera cura per l’anima e per il corpo.

È il più antico linguaggio tra i popoli e la natura e, per tale motivo, il più chiaro al nostro sentire, essa rende visibile la musica, dimostrando la bellezza del corpo e raccontando l’armonia dell’universo, imprime al tempo l’estensione all’eterno e, allo spazio, l’espansione all’infinito.

Chi siamo noi. Noi siamo privilegiati, siamo quelli che scorgono lo spirito nascosto in quest’arte, siamo quelli che possono raccontarsi e raccontare attraverso questa meravigliosa vertigine che si chiama DANZA.

tango

Paola Campagna

Coreografa, danzatrice, peformer

Paola Campagna da anni focalizza la sua attenzione e formazione in ambito artistico, come Danzatrice (danza contemporanea, tango argentino) Performer e Coreografa.

Porta avanti il suo lavoro di ricerca riguardo al movimento danzato in ambiti differenti: come coreografa lavora da anni con un suo gruppo, come insegnante in alcune Accademie di formazione dell’attore e del danzatore professionista (Cassiopea, Beatrice Bracco, Accademia Nazionale di Danza), come Danza Movimento terapeuta ed Educatore Somatico lavora in ambito clinico (Servizi di salute mentale, Comunità).

La sua ricerca ruota intorno al controverso tema dell’improvvisazione, che si sviluppa negli anni contaminando i territori clinici e artistici che si completano e arricchiscono nello sviluppo di un pensiero in movimento riguardo l’espressione umana.  Inoltre, lo sguardo della coreografa attraverso il lavoro di composizione, diviene lo strumento con cui leggere e trasporre la realtà del quotidiano.  Il suo lavoro riguardo l’improvvisazione si arricchisce inoltre delle collaborazioni con musicisti di jazz e musica barocca.

Sebastiano Foti

Musicista e danzatore

Musicista e danzatore, insieme a Paola Campagna  da anni fa ricerca nell’ambito del movimento arricchendo l’aspetto performativo del tango con le tecniche di danza contemporanea, improvvisazione e gestione dello spazio delle tecniche di difesa personale.