Workshop
2-3 Marzo 2024
Sabato 15.30-18.00/ domenica 10.30-14.30
Alma Danza, Via del Carrozzaio, 15 Bologna
Presenze mosse dal suono e dal canto si incontrano in un preciso spazio tempo creando così una comunicazione unica, imprevedibile e irripetibile .
Le voci e le composizioni dei fratelli Mancuso colpiscono per la ricca spiritualità che evocano… presenze vive che mettono in contatto con qualcosa che va al di la della materia… in modo potente… trascinante… e nello stesso tempo… profondamente umano…
il tema di ricerca del seminario si focalizzerà sul concetto di muovere l’ascolto, che parte dal presupposto che non il fare ma l’ascoltare sia alla base dell’esperienza performativa, e di come l’ascolto possa essere un contenitore fecondo dove riscoprire la necessità dell’atto. in questo contesto, la musica dal vivo si pone come un elemento fondamentale con cui ristabilire un rapporto privilegiato.
Il ‘live’ ci restituisce il profondo valore dell’essere in relazione indirizzando l’attenzione sul dialogo che ne scaturisce.
Le fasi di studio:
Sabato: Essere mossi dal silenzio, la scoperta del proprio ritmo
Domenica: Essere mossi dalle vibrazioni del suono. Dialogo tra musica e danza nelle varie forme
Con la partecipazione dei Fratelli Mancuso:
Enzo: canto, chitarra, viola, saz, sipsy, sansula.
Lorenzo: canto, chitarra, harmonium, percussioni.
Nelle voci penetranti di Enzo e Lorenzo Mancuso si avverte il respiro solenne della storia con gli innumerevoli intrecci ed avvicendamenti culturali che hanno avuto come teatro la Sicilia.
Attraverso di loro si rinnovano le fatiche, le miserie, l’eroismo, la creatività di una gente orgogliosa della sua terra.
Le canzoni dei Fratelli Mancuso parlano così di antiche tensioni e presenti indignazioni civili, di ataviche oppressioni e dell’eterno desiderio di libertà sulle rotte del nostro mare, il Mediterraneo.
Condotto da:
M. Cristina Di Tommaso . Insegnante di educazione fisica , Metodo Feldenkrais e Danza Movimento Terapeuta . Da trent’ anni si occupa del processo creativo attraverso il movimento per favorire il benessere e la relazione con l’ altro . Ha mantenuto e mantiene questo filo conduttore nella formazione , nei suoi corsi di ginnastica posturale e negli incontri di Danza Movimento Terapia .
Paola Campagna, Performer danzatrice coreografa, (danza contemporanea, tango argentino) Danza Terapeuta ed Educatore del movimento somatico BMC®, da anni porta avanti il suo lavoro di ricerca riguardo al movimento danzato in ambiti differenti. La sua ricerca, ruota intorno al controverso tema dell’improvvisazione, che si sviluppa negli anni contaminando i territori clinici e artistici che si completano e arricchiscono nello sviluppo di un pensiero in movimento riguardo l’espressione umana.
Per info e iscrizioni:
tel. 349 5718082 – 349 8520552
campagnapa@gmail.com cristinaelena.ditommaso@gmail.com
Il termine per iscriversi è entro il 15 febbraio